AGRICOLTURA BIO E ORGANICA


Sabato 14 e domenica 15 aprile è stata un'occasione in più per condividere il rispetto per un albero che generosamente ci ha accompagnato, direi da sempre, nel nostro delirio di civiltà.
Con Massimo e Karim che da tempo stanno recuperando oliveti allo stato di semiabbandono a ridosso della Riserva Naturale Monte Rufeno (producono ottimo olio biologico certificato) e che hanno aderito alla Carta Europea dello Sviluppo Sostenibile - CETS allestendo un sentiero escursionistico-naturalistico denominato "Dall'Acquacalda all'Acquachiara" che parte proprio dal loro agriturismo Le Roghete.


Sabato 2 e domenica 3 marzo abbiamo potuto conoscere Roberta e Paola dell'Associazione Tuscialpaca di Bassano in Teverina Loc. Pantane che con Vincenzo e Fabrizio ci hanno aiutato nell'organizzare una due giorni veramente piacevole.
 Questa realtà molto interessante strutturata sul modello delle fattorie educative ha tra i suoi abitanti un gruppo di alpache ed altri docili animali originari del sud-america. Una caratteristica del vello dell'alpaca il fatto di essere totalmente anallergico, caratteristica che rende particolari i capi d'abbigliamento che se ne ottengono.

 
Grazie a Gisella e Giovanni del B&B La Passina di Santa Marinella (RM) ho avuto la possibilità di conoscere Alessio e Paola con i loro figli Massimo e Margherita, Elisa e Andrea, Roberta, Ricky e Paola che da oggi sono diventati "più amici degli olivi". 
Un abbraccio e a presto.
Dal loro B&B si raggiunge in poco tempo il mare  e osservando il paesaggio dei Monti della Tolfa, abbiamo visto in cielo due Nibbi reali.



Nessun commento:

Posta un commento